Studio di Ingegneria

Dott. Ing. Giovanni Bellenda

 

 

Home Su

Elettrosmog
Elettrosmog EMC Sicurezza elettrica Marcatura CE Progettazione              

 

 

 Elettrosmog - Attività principali

Misure di intensità dei campi elettromagnetici
Analisi dei rischi elettromagnetici in ambienti di lavoro e di vita
Mappature elettromagnetiche ambientali
Analisi previsionale della distribuzione di campo elettromagnetico
Aggiornamenti normativi in materia di inquinamento elettromagnetico

Il problema dell'elettrosmog

Negli ultimi anni ha assunto un’importanza via via crescente la valutazione dei rischi derivanti dall’utilizzo, in qualsiasi forma, dell’energia elettrica. In particolare è emersa, quale nuova fonte di rischio, l’esposizione dei lavoratori e della popolazione ai campi elettromagnetici generati dagli impianti elettrici e dalle apparecchiature elettriche—elettroniche su tutto lo spettro di frequenze, dalla frequenza industriale (50 Hz) alle radio-frequenze e microonde. (100 kHz - 300 GHz)

Il D. Lgs. 81/08 prescrive alle aziende la valutazione del rischio per le radiazioni non-ionizzanti (campi elettromagnetici non-ionizzanti), e sono attualmente al vaglio le nuove normative che inquadrano numericamente i livelli di campi elettromagnetici tollerabili negli ambienti lavorativi ed abitativi. Secondo le nuove discipline, inoltre, i costruttori di macchinari elettrici, elettronici, elettromeccanici e per telecomunicazioni dovranno “etichettare” i loro prodotti in base al livello di emissione di campi elettromagnetici generati dal loro funzionamento.

È divenuto pertanto necessario misurare l’entità dell’esposizione a campi elettromagnetici per tutelare i lavoratori e la popolazione da possibili effetti a medio e lungo termine (effetti acuti e cronici).

Tali misurazioni presuppongono la disponibilità di strumentazione sofisticata e di personale altamente qualificato.

                     

Lo Studio di Ingegneria GioB dispone della più moderna e sofisticata strumentazioni per l’esecuzione dei rilievi di campi elettromagnetici, dal campo elettrico e magnetico alla frequenza industriale (generato dagli impianti di distribuzione e dalle macchine elettriche) fino alle radio frequenze e microonde (prodotto da alcune apparecchiature elettroniche e dai sistemi per radio-telecomunicazione,telefoni cellulari, ecc.).

In particolare, appartengono alle dotazioni dello Studio di Ingegneria i seguenti dispositivi:

Sensore isotropico di campo elettrico nel range di frequenza 5 Hz—100kHz
Sensore isotropico di campo magnetico nel range di frequenza 5Hz-100 kHz
Sensore di campo elettrico nel range di frequenza 100 kHz -3GHz
Ripetitore ottico per misurazioni a distanza
Apparato elettronico per condizionamento ed elaborazione dei segnali, che consente la misurazione contemporanea di campi elettromagnetici in diverse postazioni di misura

I risultati dei rilievi vengono elaborati e confrontati con i limiti attualmente suggeriti dalle normative tecniche esistenti.Vengono inoltre elaborate le mappe cromatiche della distribuzione di campo elettromagnetico, che consentono di effettuare la zonizzazione elettromagnetica degli ambienti e delle aree  sottoposte a misura in maniera semplice ed intuitiva (mappatura elettromagnetica).

 

Home ] Su ]