Studio di Ingegneria

Dott. Ing. Giovanni Bellenda

 

 

Home Su

Marcatura CE
Elettrosmog EMC Sicurezza elettrica Marcatura CE Progettazione              

 

 

Procedura di certificazione CE

Individuazione ed analisi delle norme tecniche applicabili nell'ambito delle Direttive Europee di interesse
Rilievo di eventuali non-conformità
Esecuzione di prove strumentali di compatibilità elettromagnetica e sicurezza elettrica presso laboratori accreditati
Rilascio di test report
Stesura del Fascicolo Tecnico di Costruzione 

Note generali sulla marcatura CE

La necessità che si fa via via più pressante di “tenere il passo” con l’evoluzione delle normative tecniche nazionali ed internazionali in tutti i settori tecnologici si scontra spesso con la difficoltà per le aziende di reperire in tempi rapidi e a costi competitivi le risposte concrete ai quesiti che l’applicazione delle norme impone loro.

Il recepimento in Italia delle Direttive Europee di tipo tecnico richiede ai costruttori di macchinari ed apparecchiature l’impegno di risorse interne non sempre disponibili. È pertanto imprescindibile affidarsi a strutture consulenziali affidabili e di comprovata esperienza nel campo dell’adeguamento dei prodotti ai requisiti qualitativi e di sicurezza richiesti dalle normative.

Da questa esigenza nasce il servizio che lo Studio di Ingegneria GioB offre alle aziende.

La costruzione della documentazione tecnica richiesta dalle Autorità Competenti per la verifica della conformità CE delle apparecchiature e la consulenza tecnica per la soluzione di eventuali non-conformità consente ai costruttori di partecipare attivamente al processo di accertamento della conformità e di assimilare completamente la procedura adottata. In tal modo la dichiarazione di conformità CE delle apparecchiature risulta pienamente supportata da tutte le verifiche imposte dalle norme applicabili.

 

Home ] Su ]